A chi è rivolto
                        Tutti i soggetti (cittadini, associazioni, imprese, ecc.) che dimostrino di avere un "interesse giuridicamente rilevante" nei confronti dell'atto oggetto del diritto di accesso, come previsto nel regolamento approvato con deliberazione di C.C. n. 4 del 27/01/2018 reperibile in allegato.
                    
                    
                    
                        Descrizione
                        
                    Ai sensi dell'art. 22 della legge 241/90 il servizio permette di presentare domanda per l'esercizio del proprio diritto a richiedere, prendere visione ed, eventualmente, ottenere copia di documenti amministrativi in possesso dell'Ente.
----
Che cos'è il diritto di accesso?
E' il diritto degli interessati ad esaminare ed eventualmente ottenere copia dei documenti amministrativi, salvo il rimborso dei costi.
Ai sensi dell'art. 22 della legge 241/90 "al fine di assicurare la trasparenza dell'attività amministrativa e di favorirne lo svolgimento imparziale è riconosciuto a chiunque vi abbia interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti il diritto di accesso ai documenti amministrativi. . .".
Nei confronti di chi puó essere esercitato il diritto di accesso?
Il diritto di accesso puó essere esercitato nei confronti delle pubbliche amministrazioni e dei concessionari di pubblici servizi.
Cosa si intende per documento amministrativo?
Ai sensi dell'art. 22 della legge 241/90 è considerato documento amministrativo ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni, formati dalle pubbliche amministrazioni o, comunque utilizzati ai fini dell'attività amministrativa.
                    
                        Come fare
                        ...
                        La domanda può essere presentata online procedendo alla sezione "Accedi al servizio", direttamente presso l'Ufficio Protocollo del Comune presentando il modulo cartaceo (Vedi allegato) in carta semplice debitamente compilato e firmato oppure per mezzo di Posta Elettronica Certificata (P.E.C.), all'indirizzo: protocollo@pec.comune.cantalupa.to.it
Cosa serve
                        Per poter accedere alla documentazione richiesta occorre averne titolo, ossia vantare un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata agli atti ai sensi dell'articolo 22, lettera b) della Legge 241/1990.
Pertanto occorre motivare ai sensi di Legge la richiesta.
E' inoltre necessario conoscere gli estremi del/dei documenti richiesti. Qualora questi non siano noti occorre trasmettere, con la richiesta di accesso agli atti, documentazione utile all'individuazione degli atti (ad esempio: visura catastale storica in cui figurino i proprietari storici oltre che i dati catastali dell'immobile)
Per ottenere il servizio occorre :
- nel caso di richiesta con indicati gli estremi dei documenti, allegare ricevuta del rimborso dei costi secondo gli importi indicati nella sezione "Quanto costa", per mezzo di pagamento spontaneo nella sezione PagonlinePA - Portale del Cittadino.
- nel caso in cui sia necessaria una ricerca dei documenti da parte del servizio incaricato, si potrà effettuare il rimborso dei costi (comprensivi dei diritti di ricerca) a consuntivo, con la conclusione dell'appuntamento di visione degli atti.
Cosa si ottiene
                        L'esercizio del proprio diritto a richiedere, prendere visione ed, eventualmente, ottenere copia dei documenti amministrativi.
                    
                    
                        
                            Tempi e scadenze
                            Il servizio richiede 30gg lavorativi.
 
                         
                        
                            
                                
                                    
                                
                            
                            
                                
                                    
contatto con ufficio per individuazione pratiche da visionare e indicazione costi
                                
                             
                          
                         
                        
                            
                                
                                    
                                
                            
                            
                                
                                    
Visione o consegna documenti
                                
                             
                          
                    
                    
                        Quanto costa
                        Per i costi di ricerca e di riproduzione copia si fa riferimento al prospetto A allegato alla deliberazione Giunta Comunale n. 59 del 15/11/2024;
- Euro 50,00 per la eventuale ricerca negli archivi comunali delle licenze o concessioni non numerate nella domanda, relative al fabbricato oggetto dell'accesso agli atti, comprensa la produzione del relativo elenco;
- Euro 15,00 per ogni pratica da visionare in merito a provvedimenti rilasciati dal 01/11/2016 (istanze digitali);
- Euro 25,00 per ogni  pratica da visionare in merito a provvedimenti rilasciati anteriormente al 01/11/2016 (istanze cartacee).
I costi delle fotocopie in base alle tariffe vigenti sono:
- su foglio A/4 €. 0,25 a copia;
- su foglio A/3 €. 0,50 a copia.
Qualora l’interessato richieda copia autenticata deve precisarlo espressamente nella richiesta e presentare la stessa in regola con le disposizioni in materia di bollo. Nel caso in cui il richiedente abbia presentato istanza in carta semplice è ammessa la regolarizzazione successiva, mediante consegna delle marche occorrenti.
                    
                    
                        Accedi al servizio
                        Qualora si voglia presentare domanda direttamente presso gli uffici comunali, presentarsi, previo appuntamento, all'Ufficio sotto indicato.
				
Puoi accedere al servizio direttamente online
				
					Accedi al servizio
					
				Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
              
                Prenota appuntamento
              
                    
                    
                    
                        Condizioni di servizio
                        Rivolgersi all'ufficio competente
                        
                    
                    
                        Contatti
                        
                            
                                Questa pagina è gestita dal seguente ufficio
                                
                             
                            
                         
                        
                    
                    
                        Documenti
                        
                            Formati disponibili: 
                            
                            .pdf
                         
                        
                        
                            
                        
                
                    
                         
                    
                    
                        Ultima modifica il 08/11/2023 12:10
                        
                     
                 
                
                    
                         
                    
                    
                        Ultima modifica il 09/01/2025 10:02
                        
                     
                  
                    
                    
                    
                    
                          Argomenti:
                          
                    
                    Pagina aggiornata il 27/05/2025