Richiesta di assegnazione/verifica numero civico

Non attivo       Motivo: servizio in via di definizione

Dettagli del documento

Richiesta di assegnazione/verfica numero civico.

Sceda informativa priva di valore legale.

A chi è rivolto

Ai proprietari (o di chi ne fa la veci se dotato di opportuna delega) di immobili nuovi o esistenti collocati sul territorio comunale del Comune di Cantalupa, privi, o che necessitano verifica, di uno o più numeri civici.

Descrizione

Il servizio offre la possibilità di presentare online o in forma cartacea richiesta per nuovi numeri civici o la verifica di quelli esistenti.

Come fare

...

Per accedere al servizio online (consigliato) premere il tasto "Accedi al servizio) e compilare e inviare il modulo online.

Per presentare la domanda in forma cartacea, scricare il modulo sotto allegato, compilarlo e firmarlo. Successivamente può essere presentato all'Ufficio Protocollo del Comune di Cantalupa presso il Municipio.

Cosa serve

  1. SPID o CIE per autenticarsi al servizio online.
  2. Opportuna delega se la domanda non è presentata direttamente dall'interessato;
  3. Copia del titolo sull'immobile.
  4. Planimetria 1:200 da cui risulti bene evidente il fabbricato interessato con marcati in modo chiaro ed evidente gli accessi per i queli si richiede l'attribuzione del/dei numeri.

La targa che risporta il numero civico; essa dovrà essere realizzata con un materiale resistente agli agenti atmosferici e dovrà essere collocata in alto a destra dell'accesso sulla pubblica via.

Cosa si ottiene

A conclusione della pratica, si ottengono:

  1. la registrazione del numero civizo sulla banca dati comunale e la sua trasmissione alla banca dati nazionale ANNCSU;
  2. copia del verbale dell'avvenuto sopralluogo di verifica effettuato dalla Polizia Locale;
  3. documento di attribuzione della numerazione civica, intestato al proprietario, inviato tramite l'area personale sul sito Internet (occorre autenticarsi per accedervi) o all’indirizzo fisico  indicato nella richiesta, avvalendosi dell’ utilizzo di posta raccomandata AR o tramite posta elettronica certificata (pec), se indicata.

Il Comune non consegna alcunchè relativamente alla segnalazione del numero civico (placche, targhe,..).

Tempi e scadenze

presentaizone istanza

sopralluogo entro 5gg lavorativi

chiusura pratica entro 10gg lavorativi

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

Si ricorda però che tutte le spese legate all'acquisto e alla installazione delle targhe con il numero sono a carico del richiedente.

Accedi al servizio

Per presentare la domanda in forma cartacea, scricare il modulo sotto allegato, compilarlo e firmarlo. Successivamente può essere presentato all'Ufficio Protocollo del Comune di Cantalupa presso il Municipio.

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Condizioni di servizio

Il servizio è reso in conformità ai seguenti riferimenti normativi:

Legge n. 1228 del 24 dicembre 1954dove, all’art. 10, viene indicato l’obbligo del Comune di provvedere alla numerazione civica e che questa spesa è posta a carico dei proprietari degli immobili secondo quanto riportato dall’art. 153 del Testo Unico della legge comunale e provinciale.
Ulteriori disposizioni sono presenti nell’art. 42 del DPR n. 223/1989 secondo cui qualunque porta o accesso ad un’area di circolazione interna dei fabbricati deve essere provvista di apposita numerazione. Questo obbligo si estende anche alle zone interne in caso di ambienti in cui siano presenti esercizi professionali o commerciali in conformità con le norme stabilite dall’ISTAT secondo l’ultimo censimento.

Pagina aggiornata il 14/07/2025

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri