Dichiarazione TARI per utenze domestiche

Autodichiarazione TARI
Non attivo       Motivo: Il servizio è in realtà attivo ma in fase di messa a punto. Sarà disponibile nella sua versione definitiva entro il 15 Luglio 2025.

Dettagli del documento

Il servizio consente al titolare di gestire la propria posizione TARI aperta presso il Comune di Cantalupa.

Accedi al servizio online

A chi è rivolto

Il servizio è disponibile per i cittadini italiani che necessitno di aprire o già hanno una posizione TARI presso il Comune di Cantalupa in quanto aventi titolo su un immobile posizionato nel territorio comunale.

Descrizione

Questa scheda ha lo scopo di presentare il servizio senza alcun valore giuridico per il quale si rimanda al sotto allegato regolamento TARI.

 

Il servizio consente, con un unico modulo online o cartaceo, di effettuare:

  • la dichiarazione iniziale è necessaria per creare una nuova posizione TARI ed è da effettuarsi da chiunque entri in possesso, occupi o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, esistenti nel territorio comunale ad uso abitativo, con vincolo di solidarietà fra i componenti il nucleo familiare o di coloro che usano in comune locali o le aree stesse. Per occupazione si intende anche la sola disponibilità materiale dei locali e delle aree. Per coloro che acquisicono la residenza presso il Comune di Cantalupa non è necessaria alcuna dichiarazione iniziale in quanto la stessa viene acquisita durante l'esecuzione del procedimento di acquisizione della residenza. La dichiarazione consente anche di comunicare al Comune tutte le condizioni che danno luogo ad esenzioni, riduzioni, agevolazioni;
  • le dichiarazioni di rettifica utili per modificare, per varizione o rettifica, i dati che vengono utilizzati per il calcolo del tributo e cioè relativi: alla misura della superficie, all'aacadere di eventi che modificano le condizioni che danno luogo ad esenzioni, riduzioni, agevolazioni, nonché, per i non residenti, alla modificazione del formazione del nucleo famigliare (per i residenti la variazione avviene in automatico senza la necessità di alcuna dichiarazione da parte del soggetto interessato).
    La dichiarazione consente anche di comunicare al Comune eventuali variazioni intercorse alle condizioni che danno luogo ad esenzioni, riduzioni, agevolazioni. Tali comunicazioni sono obbligatorie in caso del venir meno anche di una sola delle citate condizioni.
  • la dichiarazione di cessazione che consente al titolare della posizione TARI di cancellare la propria posizione TARI comunicando il venir meno del titolo sugli immobili oggetto del tributo. 

Al fine di consentire la corretta emissione dei documenti di pagamento, tutte queste dichiarazioni vanno presentate entro 90 giorni dalla data di inizio, variazione o cessazione dei titoli sugli immobili o delle modificazioni dei dati dichiarati da cui consegua un diverso ammontare del tributo. 

Come fare

...

Il servizio è disponibile online premendo sul tasto "accedi al servizio".

In alternativa (sconsigliato ma disponibile) è possibile scaricare il modulo cartaceo sotto allegato, compilarlo e firmarlo e consegnarlo, insieme agli eventuali allegati, all'Ufficio Protocollo del Comune di Cantalupa.

Cosa serve

Servono i documenti da allegare, in particolare gli atti notarili relativi agli immobili.

Non sono necessari certificati di nascita/morte dei componenti del nucleo famigliare.

Cosa si ottiene

La creazione, la modifica o la cessazione di una posizione TARI.

L'inizio o la cessazione della applicazione delle condizioni che danno luogo ad esenzioni, riduzioni, agevolazioni.

Tempi e scadenze

Evento che richiede la presentazione della dichiarazione

Presentazione della dichiarazione entro 90 giorni dall'evento

Verifiche di merito e aggiornamento dati in possesso del comune dati della posizione TARI entro 10 giorni lavorativi.

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

In alternativa (sconsigliato ma disponibile) è possibile scaricare il modulo cartaceo sotto allegato, compilarlo e firmarlo e consegnarlo, insieme agli eventuali allegati, all'Ufficio Protocollo del Comune di Cantalupa.

Puoi accedere al servizio direttamente online

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Condizioni di servizio

Vedi regolamento allegato.

Pagina aggiornata il 09/07/2025

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri