Questa scheda ha lo scopo di presentare il servizio senza alcun valore giuridico per il quale si rimanda al sotto allegato regolamento TARI.
Il servizio consente, con un unico modulo online o cartaceo, di effettuare:
- la dichiarazione iniziale è necessaria per creare una nuova posizione TARI ed è da effettuarsi da chiunque entri in possesso, occupi o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, esistenti nel territorio comunale ad uso abitativo, con vincolo di solidarietà fra i componenti il nucleo familiare o di coloro che usano in comune locali o le aree stesse. Per occupazione si intende anche la sola disponibilità materiale dei locali e delle aree. Per coloro che acquisicono la residenza presso il Comune di Cantalupa non è necessaria alcuna dichiarazione iniziale in quanto la stessa viene acquisita durante l'esecuzione del procedimento di acquisizione della residenza. La dichiarazione consente anche di comunicare al Comune tutte le condizioni che danno luogo ad esenzioni, riduzioni, agevolazioni;
- le dichiarazioni di rettifica utili per modificare, per varizione o rettifica, i dati che vengono utilizzati per il calcolo del tributo e cioè relativi: alla misura della superficie, all'aacadere di eventi che modificano le condizioni che danno luogo ad esenzioni, riduzioni, agevolazioni, nonché, per i non residenti, alla modificazione del formazione del nucleo famigliare (per i residenti la variazione avviene in automatico senza la necessità di alcuna dichiarazione da parte del soggetto interessato).
La dichiarazione consente anche di comunicare al Comune eventuali variazioni intercorse alle condizioni che danno luogo ad esenzioni, riduzioni, agevolazioni. Tali comunicazioni sono obbligatorie in caso del venir meno anche di una sola delle citate condizioni.
- la dichiarazione di cessazione che consente al titolare della posizione TARI di cancellare la propria posizione TARI comunicando il venir meno del titolo sugli immobili oggetto del tributo.
Al fine di consentire la corretta emissione dei documenti di pagamento, tutte queste dichiarazioni vanno presentate entro 90 giorni dalla data di inizio, variazione o cessazione dei titoli sugli immobili o delle modificazioni dei dati dichiarati da cui consegua un diverso ammontare del tributo.