Comunicazione nr. 02/2020

Cari Concittadini, ritengo opportuno informarVi che:

-È assolutamente doveroso, da parte di tutti il rispetto delle misure, emanate a livello nazionale, regionale e comunale per il contenimento della diffusione del coronavirus. E’ un sacrificio per tutti, da farsi a tutela della salute generale.

- Per quanto riguarda la sistemazione provvisoria delle attività didattiche, nell’anno scolastico 2020-2021, è iniziato il trasloco dal piano terra della Villa comunale, del Centro Culturale sistemato presso il Centro Polivalente e della biblioteca, trasferita presso l’edificio comunale in Via Chiesa angolo Via del Monastero. I lavori di sistemazione del primo piano dell’Ex Cottolengo di Frossasco, che ospiterà la scuola primaria, sono in affidamento, a seguito della gara di appalto, alla Ditta Druetto. I lavori di sistemazione della Villa Comunale, che ospiterà la scuola dell’infanzia, sono in corso di appalto.

-L’attività turistica nel nostro Comune ha raggiunto nel corso del 2019 traguardi molto importanti: 33.759 presenze turistiche, di cui 25.069 italiane e 8.690 straniere. Incremento sul 2018 del 9%. Le prenotazioni ricevute ad inizio 2020 soprattutto presso i due alberghi garantivano ulteriori miglioramenti, con possibilità di assunzioni di personale. A seguito della diffusione del coronavirus, tutte le prenotazioni fino a maggio sono state azzerate. Il che è fonte di gravissima preoccupazione per l’intero importante settore di attività.

-La gestione della “Scuola dello Sport  Regione Piemonte al 31 dicembre 2019 ha segnato risultati significativamente positivi: incassi € 140.466, spese € 138.735, di cui € 33.216 per manutenzioni.
L’imposta di soggiorno presso le strutture alberghiere ha portato nelle casse del Comune € 24.000.
Per la celebrazione dei matrimoni presso la Maison Verte, il Comune ha introitato € 14.000.
Purtroppo nel corso dell’anno sono stati registrati ripetuti danneggiamenti alle strutture sportive da parte di gruppi di ragazzi che non conoscono l’educazione ed il rispetto delle cose che sono di tutti. La tolleranza nei confronti di queste “squadracce” sarà zero.
Sono state inoltre registrate sulla pista degli utilizzi individuali non autorizzati, con scavalco e danneggiamenti delle recinzioni e la forzature dei cancelli. A tutti i soggetti interessati alla pista, ricordo che l’utilizzo annuale viene autorizzato con la richiesta ed il versamento al Comune di € 61,00 Iva inclusa, pari ad € 5,00 al mese.

-Sono stati ultimati i lavori di sistemazione del tetto del campus, danneggiato dagli eventi atmosferici del novembre scorso. Altresì ultimati i lavori di difesa spondale in Piazza Fidas – Donatori di sangue e di contenimento energetico del Palazzo Comunale.
Sono iniziati in questi giorni i lavori di regimazione delle acque in strada dei Castagni (zona San Martino).

Cantalupa, 10/03/2020

Inserito sul sito il martedì 10 marzo 2020 alle ore 16:42:15 per numero giorni 1508