notizie

Comunicazione nr. 4/2019
Carissimi  concittadini, Vi informo di quanto segue:
- Per trovare soluzione idonea alle scuole, oggetto di ristrutturazione e messa in sicurezza, è stato raggiunto, nel mese di novembre, un accordo con l’Amministrazione del Comune di Frossasco, per l’utilizzo del primo piano dell’Ex Cottolengo per lo svolgimento delle attività della Scuola Primaria nell’anno scolastico 2020-2021. L’accordo, in via di formalizzazione, prevede che i necessari lavori di ristrutturazione ed adeguamento, preventivati in € 110.000,00, siano ripartiti tra il Comune di Cantalupa (67%) ed il Comune di Frossasco (33%). I costi sono elevati, comunque molto inferiori all’eventuale utilizzo di strutture prefabbricate. La soluzione risulta inoltre più confacente alle esigenze didattiche. Continuerà ad essere utilizzata la palestra di Cantalupa per le attività motorie.
Si conferma che le attività della Scuola dell’Infanzia saranno svolte, nell’anno scolastico 2020-2021, presso la Villa Comunale, oggetto di adeguamento con spese preventivate in € 50.000,00. I relativi lavori sono in fase di appalto.
-Sono stati, nel corso del mese di novembre, appaltati lavori di contenimento, verso il torrente, della Piazza Donatori di Sangue – Fidas, a San Giusto. La ditta vincitrice ha praticato uno sconto del 12% su un costo totale preventivato in € 30.000,00.
Sono stati appaltati le opere di canalizzazione e regimazione delle acque, in strada dei Castagni, zona di San Martino. Costo previsto € 80.000,00, sconto praticato 18%.
-E’ pervenuta dalla Regione Piemonte la comunicazione di un contributo di € 10.000,00 per l’attivazione di un parco giochi bambini nell’area verde adiacente Piazza Donatori di sangue – Fidas.
-Sono stati affidati a qualificato ufficio tecnico- geologico, gli studi per la ricerca di acqua termale, ad alta temperatura, nella zona della Boda. Le relative trivellazioni saranno effettuate ad inizio 2020. L’amministrazione si rende conto che le attività previste potrebbero non dare i risultati sperati. Il fatto che comunque l’acqua, che sgorga (7 litri al secondo) in pressione naturalmente, è caratterizzata da alti valori termali, legittima, sulla base delle indicazioni dell’Università di Genova, la convinzione che l’acqua possa essere intercettata in maggior quantità, ad una temperatura di 60 gradi. Sarebbe per il paese una novità importante, soprattutto sotto l’aspetto occupazionale.
-E’ stato presentato, da parte della Fondazione Pro Senectute, nel corso del mese di novembre, al nostro ufficio Tecnico, il progetto di ampliamento del Centro Accoglienza Anziani “Esterina Coassolo”. Sono previsti trenta posti letto in più, con l’assunzione di 20 ulteriori collaboratori. Si ricorda agli eventuali interessati al posto di lavoro che risulta necessario acquisire il patentino OSS.
-Ho attivato i contatti con la Direzione SADEM per superare i disagi lamentati dagli studenti e dalle loro famiglie, sul trasporto da e per Pinerolo, per la frequenza alle Scuole Superiori. Attendo dalle famiglie una relazione dettagliata sui disservizi lamentati, per organizzare un incontro con la Direzione SADEM, cui saranno invitati anche i Sindaci di Frossasco e di Roletto.
Cantalupa, 05/12/2019

Inserito sul sito il giovedì 05 dicembre 2019 alle ore 14:13:18 per numero giorni 1605