Legge 104: nessun contributo di 300 € senza ISEE

Dettagli del documento

Bonus 2026 per i caregiver che prestano assistenza a familiari destinatari della Legge 104 da parte dell'INPS

Data:

lunedì, 09 febbraio 2026

logo

Descrizione

Sta circolando una notizia secondo cui, nella legge Finanziaria 2026, sarebbe previsto un bonus da 3.600 euro l’anno, pari a 300 euro al mese, pensato per chi assiste persone con gravi limitazioni dell’autonomia ossia per i caregiver che assistono familiari con disabilità grave (art. 3 comma 3, L. 104/92).

Secondo questa informazione, la richiesta per ottenere il bonus va presentata al Comune di residenza, tramite i moduli predisposti dagli uffici comunali o disponibili online.
L’Ufficio Segreteria sta ricevendo  – come sta accadendo in altri comuni – molte richieste di informazioni riguardo questo bonus.

Sottolineiamo che:

  • allo stato attuale delle cose non è arrivata alcuna comunicazione ufficiale da INPS e da altri enti preposti in merito all'esistenza e alle eventuali modalità di raccolta delle domande ed erogazione del contributo;
  • di conseguenza non è possibile presentare alcuna domanda.

 

L’Ufficio Segreteria sta monitorando la situazione in attesa di eventuali comunicazioni ufficiali che saranno tempestivamente pubblicate sul sito.

Ultimo aggiornamento

Ultima modifica avvenuta il lunedì 09 febbraio 2026, 15:57

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri