notizie

Nell'ambito del programma di maggior informazione ai cittadini sull'attività amministrativa del Comune, comunico:
- Si è insediato, in data 15 giugno, il Consiglio Comunale, costituito da otto nuovi consiglieri su dieci. Dopo il giuramento di fedeltà alla Costituzione Repubblicana, è stato presentato il programma di lavoro, per i prossimi cinque anni, approvato all'unanimità. Il Consiglio ha preso successivamente atto della costituzione della nuova Giunta Comunale nelle persone di Claudio Anselmi (Assessore al Bilancio, alle Finanze, ai rapporti istituzionali ed ai rapporti con le Associazioni locali. - Vice Sindaco) e Laura Santanera (Assessore all'Istruzione, cultura, servizi sociali e sanità), nella stessa seduta sono state nominate le commissioni consigliari, secondo quanto previsto  dalle norme vigenti.
E' stata rinviata la costituzione della Commissione edilizia, per consentire alla minoranza di presentare un candidato che ne abbia  titolo secondo di regolamento edilizio vigente.
- Nel corso del mese sono stati ultimati i lavori di messa in sicurezza di Strada IV novembre 1944. Sono stati attivati gli interventi, ammessi a contributi regionali (70% della spesa) per il contenimento  dei consumi energetici sul Centro Congressi "Silvia Coassolo". Il fine lavori è previsto nella seconda metà del prossimo mese di agosto.. sono in fase di ultimazione i lavori, a carico della Regione, di messa in sicurezza della parte in alto di Via Rossi, incrocio Strada Dandaro.
- E' stata attivata la procedura di appalto dei lavori (€ 1.666.000,00 a carico dello Stato) per la messa in sicurezza e ristrutturazione della scuola primaria e dell'infanzia. L'appalto è previsto in agosto, l'inizio dei lavori nel gennaio 2020. Nel mese di settembre sono programmati incontri, per definire con le rappresentanze scolastiche, soluzioni adeguate per il completamento dell'anno scolastico 2019-2020.
- In collaborazione tra Comune e ProLoco, a partire dal 10 giugno è in corso Estate Ragazzi per gli alunni delle scuole medie ed elementari. La manifestazione, che registra la presenza media di una cinquantina di ragazzi, chiuderà il 2 agosto. Dal 1° luglio è stata attivata, fino al 2 agosto, Estate Bimbi, per i frequentatori della scuola dell'infanzia.
- In data 29 giugno è stato definito un accordo con l'A.S.D. Roletto Val Noce F.C., (il 25% degli iscritti sono residenti a Cantalupa) per l'utilizzo, nel periodo 15 settembre 2019 - 30 giugno 2020, del campo di calcio "Grande Torino", attualmente in sintetico di ultima generazione, e per attività di formazione sportiva e per la partecipazione ai campionati di categoria. Trattandosi di iniziativa per la promozione dello sport, l'utilizzo è riservato al settore giovanile della società. Nel giugno 2020, le parti si incontreranno per proseguire la collaborazione con un accordo triennale.
- Proseguono i contatti con Poste Italiane e talune banche locali, per un servizio adeguato di settore, dopo la chiusura dello Sportello da parte di Banca Intesa Sanpaolo.
Cordialità
Il Sindaco Giustino Bello

Inserito sul sito il martedì 02 luglio 2019 alle ore 12:18:39 per numero giorni 1761