Municipio

Desidero, come di consueto, informarvi delle attività comunali:
- Proseguono i lavori di manutenzione straordinaria e di regimazione delle acque in Via Sala. Sono stati completati il primo e il secondo lotto. Il terzo ed ultimo sarà completato, salvo avverse condizioni atmosferiche, entro fine gennaio 2023.
- A seguito appalto, sono stati affidati i lavori di messa in sicurezza della scuola dell’infanzia, con la costruzione di una nuova via sotterranea di fuga tra i locali del seminterrato e la strada comunale. Il lavori sono stati assegnati alla ditta ECOS srl, con sede a Favria.
Si stanno predisponendo le modalità di esecuzione dell’intervento, al fine di garantire il normale svolgimento dell’attività didattica.
- Il Consiglio Comunale, nel corso del mese, esaminerà, per l’approvazione, il bilancio del Comune per il 2023. Lo schema di bilancio, approvato dalla Giunta Comunale in data di martedì 6 dicembre, prende atto dell’enorme aumento dei costi dell’energia elettrica e del gas: un sostanziale raddoppio degli importi registrati nel 2021.
Nonostante la riduzione di talune voci di bilancio e le iniziative di contenimento nell’uso del metano e dell’energia elettrica, si è reso inevitabile un incremento dallo 0,4% allo 0,6% della compartecipazione del Comune sull’Irpef.
Abbiamo dovuto prendere atto, con profondo rammarico, di questa necessità per varare un bilancio in pareggio, secondo quanto previsto dalle leggi nazionali.
- Sono stati ultimati dalla SMAT- ACEA i lavori di costruzione della nuova vasca dell’acquedotto in Via San Martino, con un volume quattro volte superiore alla vecchia riserva d’acqua. La precedente vasca sarà prossimamente abbattuta. La nuova costruzione garantisce per il futuro un regolare funzionamento dell’acquedotto.
- Per quanto concerne gli impianti sportivi di Via Italia, si stanno definendo accordi con CONI e le sue Federazioni nazionali e regionali, con organizzazioni e società sportive, per tornare agli indici di utilizzo pre-covid. Sono state ritoccate le tariffe di utilizzo, alla luce degli incrementi dei costi dell’energia elettrica e del metano.
Verrà lanciato, nei prossimi giorni, un bando per manifestazione di interesse per la concessione in uso decennale del Campus-Foresteria.
I campi connessi al suddetto Campus, come segnalato anche da alcuni concittadini, necessitano, a causa del loro inutilizzo durante la pandemia, di interventi di manutenzione straordinaria, che sono previsti, con il contributo regionale, nel corso del 2023.
Il corso di avviamento allo sport al tiro con l’arco sarà svolto nel primo trimestre 2023 (10 lezioni di 1 ora e 30 minuti ciascuna) in stretta collaborazione con gli atleti nazionali Fitarco.
E’ stata programmata per sabato 21 gennaio, dalle ore 14 alle ore 18, la “Festa dell’Arco” presso il PalaFitarco: tutti coloro che lo desiderano potranno visitare le strutture della Federazione e provare, con l’assistenza dei Campioni Olimpici, a tirare con l’arco. L’evento sarà pubblicizzato opportunamente.
A tutti i concittadini di Cantalupa, a tutti coloro che apprezzano il nostro Paese e la nostra Valle, un augurio sincero di Buone Feste e Buon Anno.
A tutti un augurio personale di ogni bene.
Giustino Bello

Inserito sul sito il lunedì 12 dicembre 2022 alle ore 09:16:04 per numero giorni 500