Riprende, dopo la pausa estiva, l’informazione ai concittadini sull’attività dell’Amministrazione Comunale.
- Gli spropositati aumenti dei prezzi dell’energia elettrica e del metano mettono in enormi difficoltà le famiglie, le attività economiche ed anche i Comuni. La nostra Amministrazione registra un sostanziale raddoppio dei costi rispetto al 2021. L’illuminazione pubblica passa da € 38.000,00 ad € 70.000,00, l’illuminazione degli edifici comunali passa da € 46.000,00 ad € 86.000,00.
Per il riscaldamento è previsto un incremento da € 90.000,00 del 2021 ad € 150.000,00 per l’anno in corso.
L’Amministrazione sta studiando rimedi alla situazione in fase di ulteriore aggravamento. Ma le soluzioni possibili sono inadeguate.
- E’ stata ultimata la costruzione di 100 nuovi loculi, con annessi portici e tettoie per attrezzatura varia. Proseguono le relative vendite.
- Sono in corso i lavori di messa in sicurezza idrogeologica e di rifacimento di Via Sala, per un importo di € 180.000,00. Il completamento dell’intervento è previsto entro fine anno.
- Sono stati appaltati i lavori di eliminazione delle barriere architettoniche e sistemazione cortile della scuola dell’infanzia per un importo complessivo di € 105.000,00. L’esecuzione dei lavori non intralcerà l’attività didattica.
- Sono stati promossi, in collaborazione con varie società sportive, corsi di avviamento allo sport per i ragazzi delle scuole primarie e medie, residenti anche nei comuni di Frossasco e Roletto. Le adesioni sono possibili fino al 22 ottobre.
- Le procedure burocratiche e le autorizzazioni a carico della nostra Amministrazione per dotare l’intero comune della banda ultra-larga sono state completate. Ho richiesto a luglio alla società OpenFiber, incaricata al progetto, notizie sulle tempistiche dell’intervento. La risposta è sconfortante: “non sono ancora state fissate tempistiche per la realizzazione del programma”.
A disposizione per ogni chiarimento
Giustino Bello

Inserito sul sito il martedì 18 ottobre 2022 alle ore 14:14:10 per numero giorni 553