Ritengo opportuno informare la cittadinanza di quanto segue:
- La pandemia da Covid risulta attualmente nel nostro Comune molto contenuta. Vista la comprovata aggressività del virus, si raccomandano comunque comportamenti rigorosi al fine della prevenzione;
- È stato approvato, dal Consiglio comunale in data 21 corrente mese, il bilancio consuntivo 2021 che chiude con un avanzo di amministrazione pari ad € 265.000,00 di cui € 225.000,00 utilizzabili per le opere pubbliche in programma;
- Sono stati ultimati i lavori di riasfaltatura di Via San Martino e Strada Cravosio e gli interventi di potenziamento delle strutture del parco giochi di Via del Monastero, consegnati ai bambini, ai ragazzi ed alle loro famiglie in un recente e riuscitissimo incontro.
Nella stessa area è prevista l’installazione, con intervento finanziario dello Stato, di attrezzature fitness per adulti.
Sono stati finanziati opere di regimazione delle acque in Via Sala (costo preventivato in € 178.000,00) e la sistemazione dell’area esterna della scuola dell’infanzia e primaria, eliminando la scala esterna di accesso ai locali del seminterrato ritenuta pericolosa (costo intervento preventivato in € 122.000,00);
- In questi giorni iniziano i lavori di costruzione di una nuova grande vasca dell’acquedotto in Via San Martino, al fine di garantire anche per il futuro, la regolarità e continuità nell’erogazione del servizio.
L’intervento (costo € 330.000,00) è ad esclusivo carico della SMAT – Acea Spa;
- Su fondi PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, esclusivamente destinati ad impianti sportivi, è stata presentata richiesta di finanziamento di € 1.200.000,00 con il totale appoggio della Presidenza della Federazione Tiro con l’Arco, per la ristrutturazione, a totale carico dello Stato, del Centro Federale Fitarco che ha sede nel nostro Comune, con i seguenti interventi:
o Rifacimento della copertura del Pala-Fitarco con lamiere grecate in acciaio;
o Costruzione di tettoia leggera sulla linea di tiro del campo esterno;
o Rifacimento dell’impianto anti-incendio e di talune strutture interne;
o Interventi sul campo esterno in erba e costruzione di opere di contenimento terreno sul lato nord-ovest.
Trattandosi di intervento programmato da CONI e dalla FITArco, il finanziamento statale risulta assicurato.
La Presidenza FITArco ha richiesto al Comune nella circostanza la proroga al 2050 della convenzione in atto relativa all’utilizzo degli impianti comunali in oggetto come Centro Nazionale FITArco.
La richiesta è un’ottima notizia per il turismo locale che si sta lentamente riprendendo dopo due anni di pandemia;
- In merito all’iniziativa Kastamonu, il Comune ha ribadito, in più circostanze e continuerà a ribadire la sua assoluta contrarietà, per motivi ambientali, alla riattivazione dell’impianto di Via Piscina a Frossasco.
Prendiamo atto delle ripetute affermazione dell’Amministrazione del Comune di Frossasco, delle sue intenzioni di non modificare il vigente Piano Regolatore Generali, facendo venir meno le condizioni per il decollo dell’iniziativa.
La pratica Kastamonu è comunque ferma da mesi: nessuna richiesta ad oggi è stata presentata allo Sportello Unico per le Attività Economiche di Pinerolo.
A disposizione per ogni ulteriore chiarimento e contatto porgo vive cordialità.
Cantalupa, 26/04/2022
Bello Giustino

Inserito sul sito il martedì 26 aprile 2022 alle ore 11:20:09 per numero giorni 724