COMUNICATO DEL SINDACO NR.11/2021 - Operazione Bruere

Data:

lunedì, 11 ottobre 2021

In passato i costoni delle nostre montagne erano coperti di bruere (eriche in italiano), bellissime da ammirare in autunno, soprattutto utili a contenere il terreno.
Gli incendi dolosi degli ultimi anni le hanno distrutte.
L’Amministrazione comunale ha deciso di tentare la ricostruzione del sottobosco, con una prima messa a dimora di 2.000 piantine di erica, con il contributo economico del Lyons Club Cumiana – Val Noce (€ 1.000,00) e dell’Unione Montana Valli Chisone – Germanasca, di cui facciamo parte (€ 4.000,00).
L’intervento è programmato nell’intera giornata di sabato 30 ottobre 2021, a ricordo ed in onore di Alberto Arbrile, vittima del grande incendio del 2017.
All’iniziativa hanno già aderito il Gruppo A.I.B., il Gruppo Alpini, la ProLoco, l’Associazione Sportiva Franzin Valnoce, l’Associazione Cacciatori e i produttori di miele della Val Noce.
Invito con la presente i concittadini, sensibili ai problemi ambientali, a partecipare all’operazione.
Gli interessati dovranno comunicare la loro disponibilità alla Segreteria del Comune (Sig.a Paola - tel 0121352126 int. 5 o segreteria@comune.cantalupa.to.it ).
I partecipanti sono coperti da assicurazione del Comune.
Sulle modalità dell’operazione seguiranno ulteriori comunicazioni.
Grazie dell’attenzione.
Giustino Bello
Cantalupa, 11/10/2021

Inserito sul sito il mercoledì 13 ottobre 2021 alle ore 10:41:07 per numero giorni 920