Ritengo corretto informare i concittadini di quanto segue:
- Sabato 4 settembre è stata inaugurato l’ampliamento del “Centro Accoglienza Anziani Esterina Coassolo” della Fondazione Pro Senectute Onlus.
A partire da ottobre, si procederà alla copertura progressiva dei 33 nuovi posti letto, con assunzione parallela di una ventina di persone.
- Sabato 11 settembre è stato consegnato il complesso scolastico agli alunni ed al personale insegnante ed ausiliario. Contestualmente la Scuola dell’Infanzia è stata dedicata a Neil Armstrong, primo uomo sulla Luna.
Lo Stato ha negato al Comune la possibilità di utilizzare parte delle somme risparmiate per la sistemazione delle aree esterne alla scuola e la costruzione di un tunnel diretto sulla strada, eliminando la scala esterna di sicurezza che crea comunque problemi. Il Comune si è impegnato ad effettuare questi interventi esterni, con fondi propri nell’estate 2022. È in fase di affidamento la progettazione delle nuove opere.
Il prezzo della mensa, per l’anno scolastico 2021-2022, scende da € 4,75 a € 4,40, eliminando i costi di trasporto a seguito del rientro nella scuola di Strada del Monastero.  Non sarà richiesta integrazione per l'assistenza mensa, già compresa nella suddetta quota.
Sussistono nel plesso ancor alcuni problemi tecnici, in fase di superamento.
- Per quanto attiene le opere pubbliche:
Vengono avviati in questi giorni lavori di riasfaltatura di Via Rossi e la contestuale costruzione di un dosso – attraversamento pedonale, per il rallentamento del traffico. I lavori sono eseguiti dalla ditta pinerolese “Baudino F.lli”.
- Nel mese di ottobre saranno eseguiti, a cura della ditta “S. C. Edil di Pagliero” lavori di riasfaltatura in Via S. Martino ed in Via dei Castagni e la costruzione di un dosso –attraversamento pedonale in Via Coassoli, per il rallentamento del traffico.
- E’ stato recentemente affidato, a seguito di appalto, alla ditta pinerolese “Godino”, l’intervento per l’eliminazione della frana esistente nella parte alta di Strada Cumba. I lavori saranno effettuati nel mese di ottobre.
- Sono stati affidati nel mese di settembre, a ditta locale, limitati interventi di manutenzione straordinaria nel tratto finale della Strada di Rocca Vautero, nella parte iniziale della strada di accesso al Colle dell’Infernetto (angolo Via Scrivanda).
- E’ in fase di affidamento il progetto di sistemazione idraulica di Via Sala. L’intervento è programmato per il 2022.
- E’ stata attivata la procedura per l’appalto dei loculi, in numero di 100. Coloro che sono interessati all’acquisto, con sconto del 10% possono rivolgersi al responsabile Massimo Bianciotto tel. 0121352126 int. 1. Lo sconto è valido per acquisto effettuato entro il 31/12/2021.
A disposizione per ogni chiarimento e contatto.
Cantalupa, 28/09/2021

Inserito sul sito il martedì 28 settembre 2021 alle ore 11:30:03 per numero giorni 931