Municipio

Fornisco, come di consueto, alcune notizie relative all’attività amministrativa del nostro Comune:
Scuola elementare e dell’Infanzia. Sono terminati i lavori di messa in sicurezza e ristrutturazione degli immobili di Strada del Monastero. E’ stato altresì ultimato il trasloco da l’Ex Cottolengo di Frossasco e dalla Villa Comunale dei mobili e delle varie attrezzature. Quindi l’anno scolastico 2021-2022 sarà svolto regolarmente nei locali delle nostre scuole.
Sabato 11 settembre alle ore 16.00 si procederà all’inaugurazione dell’edificio ristrutturato e rimodernato ed alla dedica della Scuola dell’Infanzia a Neil Armstrong (1930-2012), primo uomo sulla Luna.
Gli alunni e le loro famiglie sono cordialmente invitati ad intervenire.
Lavori pubblici. Sono stati appaltati i lavori di rifacimento del manto stradale di Via San Martino (da incrocio Via Tre Denti a Borgata Cravosio), di Strada dei Castagni e di costruzione di passaggio pedonale in Via Coassoli (base d’asta € 70.000,00), assegnata alla Ditta S.C. Edil di Paliero Sara e C., con sede in Castellamonte con sconto 7,3%, e i lavori di messa in sicurezza di Via Rossi (tratto Strada Martina – Strada Dandaro) e di costruzione di passaggio pedonale a sud Strada Martina (base d’asta € 75.000,00) assegnato a Ditta Baudino Fratelli, con sede a Pinerolo, con sconto del 18,67%.
È stato approvato il progetto esecutivo di sistemazione e consolidamento scarpata e dell’attraversamento torrente ( base d’asta € 37.000,00) di Strada Cumba. I lavori sono in fase di appalto.
I lavori di cui sopra già appaltati saranno eseguiti nel prossimo mese di settembre.
Presso la Fondazione Pro Senectute sono in fase di ultimazione i lavori di ampliamento del “Centro Accoglienza Anziani Esterina Coassolo” ( da 53 a 86 posti letto). L’incremento di attività e della conseguente maggior occupazione decorrerà dal prossimo mese di settembre.
Iniziative KASTAMONU nel Comune di Frossasco.
Recentemente il Prof. Angelo Tartaglia, che ringrazio per la sua disponibilità, ha consegnato alla nostra Amministrazione sue considerazioni tecniche su riavvio delle attività Kastamonu. La relazione del Prof. Tartaglia viene pubblicata in allegato al presente comunicato.
Sull’argomento, di fronte alle gravi preoccupazioni della nostra Comunità, ho recentemente incontrato, con il Prof. Tartaglia, il Sindaco di Frossasco, l’ing. Federico Comba. Il Prof. Tartaglia ha chiarito le sue valutazioni tecniche sull’iniziativa. Da parte mia ho ricordato al collega di Frossasco che il nostro Comune, a fine anni ’90, ha varato il programma “Cantalupa Centro di Sport, di Cultura e di Salute” dispiegatosi in varie iniziative in ciascun settore, che hanno generato un centinaio di posti di lavoro tutti coerenti con il nostro ambiente. Ho altresì fatto presente che l’amministrazione sta operando per la realizzazione delle terme, con sfruttamento delle acque, emergenti nella zona della Boda. E’ stato ripetutamente ribadito che l’attivazione, nel Comune di Frossasco, di un “inceneritore” sotto qualunque denominazione, è di grave pregiudizio alle iniziative del nostro Comune, che ha, tra l’altro, a difesa dell’ambiente, unitamente alla Fondazione Pro Senectute, molto investito nella produzione di energia elettrica pulita.
Il dialogo con il Comune di Frossasco proseguirà ulteriormente.
Cantalupa, 26/07/2021

Inserito sul sito il martedì 27 luglio 2021 alle ore 10:30:04 per numero giorni 1002