municipio

Cari concittadini,
è doveroso per me informarVi  dell’andamento gestionale del nostro Comune:
- La pandemia ha segnato un rilevante regresso negli ultimi due mesi. Ad oggi il numero dei positivi risulta di 7. Questo dato confortante sia comunque uno stimolo a continuare a rispettare, con il massimo rigore, le norme anti-covid emanate a livello nazionale e regionale, soprattutto in tema di distanziamento e di uso corretto della mascherina.
- Nell'ultimo Consiglio Comunale del 23 aprile sono stati adottati i seguenti provvedimenti, tutti ad unanimità di voti:
1. Approvazione bilancio consuntivo 2020, che chiude con € 350.000 di avanzo. L’importo disponibile di € 315.000 sarà utilizzato per la realizzazione di 100 loculi nel cimitero, a seguito di appalto in fase di predisposizione. La parte restante della disponibilità sarà destinato al miglioramento della viabilità in zona S. Giusto.
2. Approvazione della vendita, mediante trattativa privata, a seguito di regolare bando, di un area di 1900 mq, nella zona di Via Ligiard, marginale e non più di interesse comunale, alle condizioni minime definite nella perizia giurata redatta da qualificato studio tecnico. Il ricavato della vendita sarà utilizzato per il rifacimento del parquet del palazzetto dello sport.
3. Assegnazione della “Lupa d’oro” all'Associazione “Amici - Volontari della Fondazione Pro Senectute Onlus”, a riconoscimento dell’attività sociale, svolta dal 1999 ad oggi, a titolo di puro volontariato, dai suoi componenti (40 ad oggi) nei vari settori (assistenza legale- amministrativa, manutenzioni varie, assistenza ed animazione per gli ospiti, collegamenti con le famiglie) in cui si articola la vita della Fondazione. La presenza e le prestazioni gratuite si sono ulteriormente incrementate durante il periodo della pandemia, con l’assistenza agli ospiti positivi, con indubbi rischi di contagio, fortunatamente evitati.
Da calcoli effettuati il numero di ore di volontariato, svolte dagli “Amici e Volontari della Fondazione Pro Senectute Onlus”, che la nostra gente sente espressione viva della nostra comunità, risulta per il 2020 di 10.000. Doverosi il grazie di tutti e il riconoscimento.
- Sono in fase di predisposizione “Estate Ragazzi” ed “Estate Bimbi”, da realizzare nei mesi di giugno, luglio e settembre 2021. E’ stato, da parte nostra, sollecitato l’intervento economico dello Stato per il contenimento dei costi. Attendiamo notizie.
- Stiamo promuovendo l’operazione ecologica “Bruere”, erica in italiano, per restituire alle nostre montagne, offese dal fuoco, il suo originario sottobosco.
Farò pervenire dettagli sull'iniziativa molto presto.
A disposizione per ogni ulteriore chiarimento e contatto.
Cordialità.
Cantalupa, 06/05/2021

Inserito sul sito il giovedì 06 maggio 2021 alle ore 10:34:32 per numero giorni 1079