Bando RI.ENT.R.O. RImanere ENTrambi Responsabili e Occupati

Dettagli del documento

Data:

giovedì, 20 dicembre 2018

RIENTRO

Descrizione

La Regione Piemonte ha approvato l’Atto di indirizzo che contiene criteri e modalità per la realizzazione dell’intervento RI.ENT.R.O. RImanere ENTrambi Responsabili e Occupati - Incentivo per il rientro al lavoro dopo la maternità ).

RI.ENT.R.O. ha due finalità: sostenere il rientro lavorativo delle donne dopo la maternità, considerato l’alto numero di madri che rinunciano al lavoro dopo la nascita di un figlio o di una figlia, e incoraggiare la condivisione delle responsabilità di cura familiari tra madri e padri.

L’intervento prevede l’erogazione alla madre lavoratrice di un incentivo una tantum finalizzato a “premiare” il suo rientro lavorativo dopo la maternità, anche in caso di adozione o affidamento di minore, qualora il padre, lavoratore dipendente del settore privato, fruisca del congedo parentale o del prolungamento del congedo parentale per minori in situazione di grave disabilità.

L’incentivo può essere erogato per il rientro lavorativo sia della madre lavoratrice dipendente del settore privato sia della madre lavoratrice autonoma o imprenditrice di micro-impresa.

Nel caso di nuclei monoparentali composti dalla sola madre, l’incentivo viene erogato a fronte del suo rientro lavorativo.

Per la presentazione delle domande di incentivo, che avrà termine il 31.12.2020, consultare il bando


Creazione

Inserito sul sito il giovedì 20 dicembre 2018 alle ore 14:18:34 per numero giorni 1946

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri